[iOs] Far votare o recensire un’app su Apple Store con Appirater

Volete invitare l’utente a lasciare un voto o una recensione sulla vostra app su Apple Store? Sono diverse le librerie che permettono di fare il rating, ma tutte di terze parti.

La libreria che vi consiglio, che è anche quella più utilizzata per tale scopo, è Appirater, di cui trovate una presentazione sul sito ufficiale del creatore:

http://arashpayan.com/blog/2009/09/07/presenting-appirater/

Il codice è scaricabile direttamente da GitHubhttp://github.com/arashpayan/appirater/

AppiraterScreenshot

Cosa vi permette di fare Appirater:

  • chiedere all’utente se vuole recensire e votare la vostra app su Apple Store, visualizzando una popup con opzioni
  • permettere di impostare quando visualizzare la popup, se dopo N giorni dall’installazione dell’app (o sua nuova release) sul device oppure dopo N utilizzi (uses) dell’app stessa
  • permettere di posticipare la recensione da parte dell’utente, ricordandogli di farlo dopo N giorni
  • oppure, se l’utente non vuole recensire l’app, “ricordare” tale opzione e non visualizzare più il messaggio di popup
  • i messaggi della popup sono localizzabili in varie lingue (compreso italiano)

Le opzioni sono configurabili nel file Appirater.h e le vedremo in dettaglio dopo aver definito come installare la libreria.

Installazione

  1. Scaricare da GitHub la libreria ed importare tutti i suoi file (comprese le cartelle delle lingue .lproj che vi interessano) nel vostro progetto
  2. Se utilizzate l’ARC (Automatic Reference Counting), poiché la libreria è un pò vecchiotta e non utilizza l’ARC, dovete marcare il file Appirater.m con il flag -fobjc-arc (basta andare sulla root del progetto, selezionare il target e nella scheda Build Phases » Compile Sources, in corrispondenza della classe Appirater.m, inserire il flag su citato cliccando due volte su tale classe)
  3. Aggiungete al vostro progetto i seguenti framework (sempre nella scheda Build Phases, sezione Link Binary with Libraries): CFNetworkSystemConfiguration e StoreKit. Assicuratevi di cambiare da Required ad Optional il flag del framework StoreKit, sempre nella sezione Build Phases » Link Binary with Libraries del target.
  4. Infine, potete utilizzare Appirater direttamente nel vostro AppDelegate.m, in corrispondenza del metodo application:didFinishLaunchingWithOptions:

Utilizzo. Un esempio di utilizzo di Appirater è il seguente: 

    //call the Appirater class
    [Appirater setAppId:YOUR_APPID];
    [Appirater setDaysUntilPrompt:1];
    [Appirater setUsesUntilPrompt:10];
    [Appirater setSignificantEventsUntilPrompt:-1];
    [Appirater setTimeBeforeReminding:2];
    //[Appirater setDebug:YES];
    [Appirater appLaunched:YES];

Tale codice è stato inserito nel metodo dell’AppDelegate application:didFinishLaunchingWithOptions:

Potete settare una serie di opzioni o come fatto nell’esempio precedente o modificando i valori di default dell’interfaccia Appirater.h.

Importante è inserire l’AppID della vostra app, così come visualizzata nelle informazioni relative all’app stessa sull’account di iTunesConnect. Per farvi rilasciare un AppID dovete aver pubblicata una vostra app sullo store o almeno registrato tutte le sue informazioni lì prima dell’invio ad Apple per l’approvazione.

Tra le opzioni che possiamo settare abbiamo:

  • + (void) setAppId:(NSString*)appId; permette di settare l’AppID dell’app (da prelevare su iTunesConnect)
  • + (void) setDaysUntilPrompt:(double)value;  setta il numero di giorni da quando è installata l’app (o una sua nuova release) dopo i quali visualizzare la popup di rating
  • + (void) setUsesUntilPrompt:(NSInteger)value; setta il numero degli “usi” (uses) dopo i quali si chiede all’utente se vuole votare. Un uso potrebbe essere il fatto che l’app si apra in primo piano nel device.
  • + (void) setSignificantEventsUntilPrompt:(NSInteger)value; setta il numero di eventi significativi prima di chiedere all’utente se vuol fare il rating
  • + (void) setTimeBeforeReminding:(double)value; setta il numero di giorni prima di rivisualizzare la popup di rating (una sorta di promemoria)
  • + (void) setDebug:(BOOL)debug; questa opzione è comoda per gli sviluppatori, perché consente di visualizzare immediatamente la popup per poter fare test o sviluppo. Tale opzione è da disabilitare quando si rilascia l’app sullo store.

Eccovi un altro riferimento utile (stavolta in italiano): http://www.htmedia.it/2012/03/tip-ios-31-chiediamo-una-recensione-con-appirater/

Buon rating!

Un pensiero su “[iOs] Far votare o recensire un’app su Apple Store con Appirater

  1. Grazie! Ho sbattuto la testa sul muro per due giorni prima di risolvere. Sei un mito.
    Dovunque andrò, lascerò il link di questa info.
    Ciò che ha tratto in inganno me, è stata l’associazione armv7 nei messaggi di errore della compilazione; allora ho cercato guide per risolvere il problema legato alla presunta architettura necessaria a appirater.
    Se vuoi visualizzazioni legate a questo problema, secondo me dovresti aggiungere nelle keywords e/o nel titolo dell’articolo anche cose tipo “appirater e il problema con armv7” o cose simili. Molti usano appirater.
    Ciao e grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + 3 =