“Tutorial pratici per iOS SDK” di Andrea Busi

Volete cimentarvi nella programmazione su iOS in Objective-C, ma trovate che la documentazione ufficiale di Apple sia troppo prolissa e difficile come base di partenza?

Vi consiglio allora un tutorial davvero ben fatto e che ho utilizzato qualche mese fa per poter partire da esempi pratici e capire meglio quello che ho studiato dalle guide Apple, che comunque vi consiglio di leggere/studiare. Il tutorial è di Andrea Busi e si intitola “Tutorial pratici per iOS SDK“.

Il costo è davvero irrisorio (soli 4 euro), che pagate una tantum e vi permette di scaricare le revisioni successive.

Ecco di seguito l’indice della guida e l’articolo su BubiDevs.net che vi spiega come acquistarla o vederla in anteprima:

http://www.bubidevs.net/2012/05/03/tutorial-pratici-per-ios-sdk-arriva-la-versione-2-1/

  1. Introduzione: Xcode: una breve panoramica
  2. Primi passi in Xcode: I template – Creare un nuovo progetto – Le proprietà del progetto – Interface Builder – Le novità di iOS 5
  3. Capitolo 1 – “Hello World”: Creiamo la struttura grafica – Definiamo gli elementi e le azioni – Scriviamo il codice necessario – Nascondiamo la tastiera
  4. Capitolo 2 – Uno sguardo ai componenti base: Creiamo la struttura grafica – Scriviamo il codice necessario
  5. Capitolo 3 – Gestiamo immagini ed eseguiamo semplici animazioni: Creiamo la struttura grafica – Implementiamo il movimento del logo
  6. Capitolo 4 – MultiBrowser: creiamo un browser: Creiamo la struttura grafica – Creiamo la seconda vista – Scriviamo il codice per aprire la pagina desiderata – Gestiamo il passaggio tra le due viste
  7. Capitolo 5 – UITableView: le tabelle: Parte 1: Creiamo e definiamo la tabella – Creiamo la struttura – Scriviamo il codice necessario – Parte 2: Inseriamo alcune funzionalità – Permettiamo la cancellazione di una riga – Inserimento di un nuovo elemento – La vista di dettaglio – Parte 3: Implementiamo la ricerca – Aggiungiamo il box di ricerca – Modifichiamo i metodi già esistenti – Implementiamo la ricerca
  8. Capitolo 6 – AccessContact: utilizziamo i contatti: Creiamo la struttura grafica – Scriviamo il codice necessario
  9. Capitolo 7 – XML: Cosa è XML – XML nella programmazione per iOS – Creiamo la struttura grafica – Scriviamo il codice necessario
  10. Capitolo 8 – SQL: Creiamo il database – Creiamo la struttura dell’applicazione – Definiamo la classe “Data” – Mostriamo i valori del database – Cancellazione di un elemento – Inserimento di un nuovo elemento
  11. Capitolo 9 – Creiamo un semplice lettore di feed RSS: Parte 1: Creiamo la base del lettore – Creiamo la struttura dell’applicazione – Definiamo i metodi del parser – Visualizziamo gli elementi nella tabella – Parte 2: Miglioriamo la grafica dell’applicazione – Creiamo la cella personalizzata – Definiamo la grafica della cella- Utilizziamo la cella – Parte 3: Visualizziamo l’articolo completo
  12. Capitolo 10 – Realizziamo il nostro “Brushes”: Parte 1: Creiamo la tavola grafica – Creiamo la struttura grafica – Definiamo i metodi necessari – Parte 2: Inseriamo le impostazioni – Creiamo la struttura grafica – Scriviamo il codice necessario – Parte 3: Inseriamo il salvataggio del disegno
  13. Conclusioni
  14. Bibliografia 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 5 = quattordici