[Accessibilità] “Ti tengo d’occhio” sito istituzionale

E’ stata avviata una bella iniziativa atta a controllare l’accessibilità dei siti, istituzionali e non, che offrono servizi al cittadino.
Il servizio in questione, “Ti tengo d’occhio“, l’ha messa su uno studente di 17 anni non vedente, Vincenzo Rubano, di Lecce, il quale denuncia pubblicamente programmi e siti poco o per nulla accessibili (www.titengodocchio.it).

Il problema dell’inaccessibilità dei siti istituzionali, i quali offrono servizi a tutti i cittadini, indistintamente e senza discriminazioni, è giusto che sia denunciata. Eppure esiste la legge Stanca in cui si inseriscono le “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici“, eppure la maggior parte dei siti della Pubblica Amministrazione non rispettano per nulla tali disposizioni.

Legge Stanca: http://www.governo.it/Presidenza/web/regolamento09072004.html

Quindi, non resta che annunciare pubblicamente tali inadempienze, inserendo i siti in questione in una “black list“, fornendo una mappa di tutti i servizi fruibili da ogni tipo di utenza. Inoltre, l’iniziativa è volta anche al test dell’accessibilità dei programmi che girano su piattaforme mobile, quindi un nuovo scenario particolarmente interessante e che apre sicuramente nuovi sbocchi professionali.

Gli accessibilisti software sono parecchio richiesti, ma evidentemente presso gli organi della PA il problema stesso dell’accessibilità non è molto sentito, perché non esiste un vero e proprio monitoraggio e controllo dei servizi messi online. Esiste la normativa ma non esistono organi che ispezionino sulla sua effettiva esecuzione.

Comunque, vi invito a seguire l’iniziativa “Ti tengo d’occhio“, segnalando i siti e programmi da sottoporre a controllo di accessibilità, perché, come dice lo stesso promotore Vincenzo Rubano “creare un sito o un programma inaccessibile è, prima di ogni altra cosa, una vera e propria discriminazione.”.

Vi allego il testo della mail che pubblicizza tale strumento di denuncia di questo genere di “discriminazioni”.

Allegati

Disabilità e Accessibilità - Ti tengo d'occhio
Titolo: Disabilità e Accessibilità - Ti tengo d'occhio (0 click)
Etichetta:
Filename: disabilita_-sito-del-censimento-inaccessibile-ai-ciechi.pdf
Dimensione: 23 kB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno × = 3